cavour

Ma nel "libera Chiesa in libero Stato" rientra 1) la possibilità che la Chiesa sia libera di dire quello che vuole e 2) la possibilità che la Chiesa decida su peccati e sacramenti potendo confutare e contrastare la logica del mondo e affermare tra i suoi fedeli la parola del Vangelo?  E allora, per tornare alla miserie del nostro tempo, perché al papa dovrebbe piacere Marino? Sulla base di cosa un sindaco che non piace a nessuno, trasversalmente e per mille motivi tra loro diversi, dovrebbe piacere praticamente solo al Vaticano?

In questo momento storico, sta passando il concetto dell'ingerenza. Come se la defenestrazione di Marino sia sostanzialmente un complotto Vaticano col Papa gran regista della operazione, colpevole di aver risposto a una domanda di certo non sollecitata.  Ovviamente ci si può convincere di tutto se va rinfocolato l'anticlericalismo, oggi più che mai di moda, ma se rispondere a una domanda è complottare, a me pare che la vicenda Marino sia strumentale a svergognare la Chiesa attraverso un falso racconto di supposte ingerenze. L'unica ingerenza attualmente in essere è quella che la Chiesa subisce da parte del mondo, con la pressione a volerla conformare ad esso su cosa sia il matrimonio, cosa famiglia, e chi e come sposare.

Gennaro Rossi

Per vedere i pulsanti di condivisione per i social (Facebook, Twitter ecc.), accetta i c o o k i e di "terze parti" relativi a mappe, video e plugin social (se prima di accettare vuoi saperne di più sui c o o k i e di questo sito, leggi l'informativa estesa).
Accetta c o o k i e di "terze parti"