Raul Castro e papa Francesco

Allo scambio dei doni, a margine della visita di cortesia al Presidente Raul Castro, il Santo Padre, Francesco, ha regalato un quadro raffigurante un Mosaico della “Virgen de la Caridad del Cobre”.

La Storia

La tradizione racconta che, una mattina alla fine dell’anno 1612, tre schiavi che lavoravano nella miniera di rame di Barajagua - Juan Morteno, africano di dieci anni, accompagnato dai due fratelli, di puro sangue indio, Rodrigo e Juan de Hoyos - partirono alla volta delle saline nei pressi della Bahía de Nipe alla ricerca di sale. Giunti in quel luogo, a causa del mare agitato, si accorsero che non era possibile raccogliere sale. Cercarono allora rifugio e solo dopo tre notti e tre giorni riuscirono a partire su di una canoa per dirigersi verso le saline della costa. Non era molto che navigavano quando videro sopra le onde un oggetto bianco: da così lontano in mezzo alle onde, sembrava essere il cadavere di un qualche uccello marino. All'improvviso con grande sorpresa si accorsero che era invece una immagine della Vergine posta sopra una tavola. Presero l’immagine e la deposero nella canoa; fu lì che lessero sulla tavola questa iscrizione: "Io sono la Virgen de la Caridad". Sistemata la Virgen nella canoa, ma senza aver raccolto sale, tornarono a Barajagua dove già era arrivata la notizia. L’immagine fu portata sull'altare maggiore della chiesa parrocchiale e un uomo di grande fede, di nome Marías de Olivera, si offrì di dedicarsi al suo servizio. Virgen de la Caridad è una piccola statua appoggiata sulla sua base rotonda, nel braccio sinistro sostiene il Bambino Gesù che a sua volta sorregge un globo terracqueo. Successivamente fu portata al centro minerario "El Cobre" e qui, già nel 1628, per la piccola icona fu costruito un eremo. I soldati Veterani della Guerra di Indipendenza chiesero di coronare la Madonna della Caridad Patrona di Cuba a Sua Santità Papa Benedetto XV, che lo fece nel 1936. San Giovanni Paolo II, durante una Visita Pastorale a Cuba, essendo devotissimo alla Madonna, ripeté il gesto nel 24 gennaio del 1998. Il Santuario de Nuestra Señora de la Caridad è situato nel villaggio El Cobre, a 16 km circa da Santiago.

Il Mosaico

L’opera musiva - come riferisce un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede - è stata realizzata dai Mosaicisti dello Studio del Mosaico della Fabbrica di San Pietro, dal maggio a settembre 2015. Gli smalti policromi sono applicati con stucco oleoso su di una base metallica. Lo stucco, a base di olio di lino e polvere di marmo, ha la stessa composizione di quello utilizzato nei secoli scorsi per applicare i mosaici nella Basilica di San Pietro. Nella realizzazione dell’opera è stata utilizzata sia la tecnica degli smalti tagliati che quella degli smalti filati, tipica dello Studio del Mosaico Vaticano. Con quest’ultima tecnica, inventata nella seconda metà del XVIII secolo, tutte le varie tonalità di colore sono ottenute miscelando ad altissime temperature gli smalti vetrosi. Gli smalti policromi così ottenuti rendono l’intensità dei colori e la proporzione delle figure in modo da garantire una chiara e armoniosa visione.

Don Salvatore Lazzara
farodiroma.it

La foto di papa Francesco è di Gabriel Andrés Trujillo Escobedo (licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.0 Generico)

La foto di Raul Castro è tratta da Government.ru (licenza Creative Commons Attribution 3.0 Unported)

Per vedere i pulsanti di condivisione per i social (Facebook, Twitter ecc.), accetta i c o o k i e di "terze parti" relativi a mappe, video e plugin social (se prima di accettare vuoi saperne di più sui c o o k i e di questo sito, leggi l'informativa estesa).
Accetta c o o k i e di "terze parti"

N.B. - I commenti potrebbero tardare alcuni secondi prima di apparire.

Solo gli utenti registrati possono inserire commenti!

Siti amici

Da Porta Sant'Anna ZENIT - Il mondo visto da Roma Giuliano Guzzo Sponda Sud News Tempi Faro di Roma La Manif Pour Tous Italia La nuova Bussola Quotidiana Comitato Articolo 26 - Roma No Cristianofobia Sentinelle in piedi UCCR | Unione Cristiani Cattolici Razionali Notizie ProVita

Caro lettore, la gestione di questo sito comporta diverse spese (libri, riviste, connessione internet, dominio Web ecc.). Se apprezzi il mio lavoro, puoi contribuire con una libera donazione.
Grazie.

Fai una donazione
con PayPal

Alla quercia di Mamre

Seguici anche su Twitter

Seguici anche su Facebook

Visitatori online

Abbiamo 16 visitatori e nessun utente online