Incontro con Benedetto XVI ai giardini Vaticani

Non è facile esprimere a parole, quanto è avvenuto nelle scorse ore nei Giardini Vaticani nei pressi della grotta di Lourdes. Un gruppo di giovani impegnati nell’evangelizzazione via internet, (Don Salvatore, Salvatore, Edorado, Altair, Domenico, Fabiomassimo, Biancamargherita), hanno avuto la gioia di incontrare il Papa Emerito Benedetto XVI. Intimoriti, emozionati, e un po' frastornati, abbiamo atteso il suo arrivo, pregando ai piedi della Vergine. Sembrano echi lontani di fatti storici di cui ancora non comprendiamo fino in fondo la portata, ma incontrarlo da vicino, fissare i suoi occhi, ascoltare la sua parola di incoraggiamento, ha provocato sentimenti di lode e ringraziamento a Dio, per aver donato alla sua Chiesa un pastore così buono e mite.

Un Papa che ha guidato con saggezza e lungimiranza la Chiesa, senza avere paura di essere assalito dai lupi. Neanche le critiche più feroci e gratuite, hanno potuto scalfire la fedeltà a Cristo e alla Chiesa. All’incontro era presente anche il segretario particolare, nonché prefetto della Casa Pontificia, monsignor Gerorg Gänswein, il quale ha fatto gli onori di casa, allentando la tensione e scambiando qualche sorriso con i presenti. Al termine, Benedetto XVI ha voluto donare a ciascuno una medaglia commemorativa del suo viaggio in Francia, accompagnata con una immaginetta. Ricevuta la benedizione, il Papa emerito è salito sull’auto ecologica accompagnato da un gendarme. Ancora un saluto e poi, come per incanto, ci siamo resi conto che tutto quanto abbiamo vissuto era vero, reale! Ognuno porterà nel suo cuore immagini di rara intensità spirituale e umana. Ma soprattutto, rimarranno scolpiti nell’intimo della coscienza le confidenze che ciascuno di noi ha voluto affidare con affetto filiale a Benedetto XVI.

Don Salvatore Lazzara

 

Galleria fotografica

Per vedere i pulsanti di condivisione per i social (Facebook, Twitter ecc.), accetta i c o o k i e di "terze parti" relativi a mappe, video e plugin social (se prima di accettare vuoi saperne di più sui c o o k i e di questo sito, leggi l'informativa estesa).
Accetta c o o k i e di "terze parti"