ham11

La causa di beatificazione di padre Jacques Hamel, il sacerdote ucciso a luglio nella sua chiesa a Rouen, può essere aperta subito perché papa Francesco ha dato la dispensa dei cinque anni che normalmente debbono trascorrere dalla morte. Lo comunica il vescovo di Rouen Dominique Lebrun che è stato informato della decisione del Pontefice dalla Congregazione per le Cause dei Santi. L’Arcivescovo di Rouen ha deciso, oggi, nel giorno della riapertura della chiesa di Saint-Etienne-du-Rouvray, di avviare la procedura. «Papa Francesco - riporta una nota della diocesi di Rouen - si è espresso in maniera decisa sul martirio di padre Jacques Hamel nel corso della messa del 14 settembre che ha celebrato con monsignor Dominque Lebrun, arcivescovo di Rouen, la famiglia del sacerdote e i pellegrini della diocesi. In seguito mons. Dominque Lebrun è stato informato dalla Congregazione per le Cause dei Santi che Papa Francesco ha dato la dispensa per l’attesa dei cinque anni abitualmente necessari prima di aprire una indagine ufficiale in vista della beatificazione. Ringraziando vivamente il Papa per questo gesto eccezionale, l’arcivescovo di Rouen ha deciso, in questo giorno di riapertura della chiesa di Saint-Etienne-du-Rouvray, di avviare la procedura».

Di seguito il comunicato dell'Arcivescovo di Rouen:

"Mgr Lebrun annonce à la fin de la messe qu'il ouvre dès aujourd'hui le procès qui pourrait emmener à la béatification du Père Jacques Hamel. Le Pape François s’est exprimé fortement sur le martyre du Père Jacques Hamel au cours de la messe du 14 septembre 2016, qu’il a célébrée avec Mgr Dominique Lebrun, archevêque de Rouen, en présence de la famille du prêtre, et des pèlerins du diocèse de Rouen. Par la suite, Mgr Dominique Lebrun a été informé par la Congrégation romaine pour les causes des Saints que le Pape François donne la dispense du délai de cinq ans habituellement nécessaire, avant d’ouvrir une enquête officielle en vue de la béatification. En remerciant vivement le Pape pour ce geste exceptionnel, l’archevêque de Rouen décide, en ce jour de ré-ouverture de l’église Saint-Etienne de Saint-Etienne-du-Rouvray, de commencer la procédure en vue de la béatification du Père Hamel".

Per vedere i pulsanti di condivisione per i social (Facebook, Twitter ecc.), accetta i c o o k i e di "terze parti" relativi a mappe, video e plugin social (se prima di accettare vuoi saperne di più sui c o o k i e di questo sito, leggi l'informativa estesa).
Accetta c o o k i e di "terze parti"