lebbroso

Lettura Evangelica: (Lc 17,11-19)-. Lungo il cammino verso Gerusalemme, Gesù attraversava la Samarìa e la Galilea. Entrando in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi, che si fermarono a distanza e dissero ad alta voce: «Gesù, maestro, abbi pietà di noi!». Appena li vide, Gesù disse loro: «Andate a presentarvi ai sacerdoti». E mentre essi andavano, furono purificati. Uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce, e si prostrò davanti a Gesù, ai suoi piedi, per ringraziarlo. Era un Samaritano. Ma Gesù osservò: «Non ne sono stati purificati dieci? E gli altri nove dove sono? Non si è trovato nessuno che tornasse indietro a rendere gloria a Dio, all’infuori di questo straniero?». E gli disse: «Àlzati e va’; la tua fede ti ha salvato!».

Commento al Vangelo-. San Martino, rivelò, ancora soldato e catecumeno, la carità evangelica dando metà del mantello a un povero assiderato dal freddo. La guarigione dei dieci lebbrosi, conferma quanto rara sia la gratitudine, soprattutto nei confronti dei molteplici benefici divini. Tante volte sentiamo la gente lamentarsi (e forse anche noi stessi): “Dio non ascolta le preghiere”, “non aiuta e non è presente nella sofferenza umana”. Al contrario, è difficile sentire ringraziare il Signore per i doni ricevuti. San Martino, ha realizzato in pieno la “gratitudine” a Dio, esercitando verso gli altri ciò che aveva sperimentato nell’incontro con Cristo. Non possiamo dire di appartenere al divin maestro, e poi vivere diametralmente opposti alla sua volontà, senza mai esprimere la gioia di essere stati guariti. Pregare Dio, non vuol dire solo chiedergli qualcosa, ma anche ringraziare. Quanti, motivi ci sono ogni giorno, per ringraziare il Signore! Lo facciamo, di solito? Con la consapevolezza che ogni nostro grazie Lo rende felice!

Don Salvatore Lazzara

Per vedere i pulsanti di condivisione per i social (Facebook, Twitter ecc.), accetta i c o o k i e di "terze parti" relativi a mappe, video e plugin social (se prima di accettare vuoi saperne di più sui c o o k i e di questo sito, leggi l'informativa estesa).
Accetta c o o k i e di "terze parti"