siria

Giovedì 12 agosto il ministro degli esteri iraniano Mohammad Jovad Zarif ha incontrato a Damasco il presidente siriano Assad. Nell' incontro, secondo Rainews24, avrebbero parlato di un piano di pace in quattro punti che l' Iran proporrà alle fazioni siriane in conflitto, questi i passaggi del percorso proposto:

1) Cessate il fuoco

2) Governo di unità nazionale

3) Revisione della Costituzione

4) Elezioni con osservatori internazionali

Il ministro iraniano ha definito positivo il colloquio. Ha poi spiegato che il piano vuole aiutare "il legittimo diritto del popolo siriano alle riforme e a decidere il proprio futuro" e che tutte le forze regionali devono unirsi per sconfiggere il terrorismo e il settarismo. Il giorno precedente Zarif aveva incontrato a Beirut (Libano) il leader degli Hezbollah Hassan Nashrallah. Intanto le forze siriane che gli Stati Uniti hanno armato ed addestrato, dichiarando che avrebbero dovuto combattere l' Isis, si sarebbero rifiutate di affrontare gli integralisti ed avrebbero affermato che il loro unico nemico è il governo siriano di Assad. "Come sempre la politica occidentale provoca danni enormi, in quanto le azioni non vengono pianificate per aiutare i popoli (dicono loro per tranquillizzare l'opinione pubblica), ma soltanto per realizzare i piani di conquista e di sviluppo economico. Come è possibile portare la pace armando una fantomatica opposizione che ha soltanto causato morte e distruzione? Costruire la democrazia è un processo lento, che nasce dal confronto culturale e sociale".

Marco Palombo

Per vedere i pulsanti di condivisione per i social (Facebook, Twitter ecc.), accetta i c o o k i e di "terze parti" relativi a mappe, video e plugin social (se prima di accettare vuoi saperne di più sui c o o k i e di questo sito, leggi l'informativa estesa).
Accetta c o o k i e di "terze parti"