Alla quercia di MamreIl libro della Genesi racconta l’episodio in cui il Signore Dio decide di visitare l’amico Abramo alla quercia di Mamre, dove il personaggio biblico si era accampato. È un racconto misterioso che inizialmente si svolge nella normalità di viandanti accaldati in un deserto assolato. Mentre Abramo si riposa nell’ora più calda del giorno, all’ombra della tenda, scopre all’improvviso tre uomini in piedi davanti a lui. Lo scenario cambia, e Abramo si preoccupa di offrire ospitalità nel modo più immediato: provvede subito all’acqua fresca, al lavaggio dei piedi e a far accomodare gli sconosciuti all’ombra, pregandoli di pazientare. Provvederà a dare loro un boccone di pane per ristorarli.

Il sito percorrerà la parabola descritta. Dio scende ancora oggi nel deserto dell’umanità per trovare ristoro. Ogni uomo, immagine dell’Altissimo, quando si ferma stanco all’ingresso della tenda, deve trovare il ristoro della verità. Cercherò tramite l’informazione non sempre portata all’onore delle cronache, di riflettere sulla secolarizzazione aggressiva che si sta estendendo a macchia d’olio in Occidente, e in particolare in Europa, sui temi della famiglia e della teoria del gender, definita da Papa Francesco “colonizzazione ideologica contro la famiglia, ed errore della mente umana”, della persecuzione dei cristiani, con uno sguardo particolare alla Siria e al Medio Oriente. Non verranno trascurati i grandi temi del Magistero della Chiesa nel suo rapporto con il mondo secondo “quell’ermeneutica della continuità”, più volte sollecitata dal Papa Emerito Benedetto XVI.

Se hai qualche consiglio per migliorare i contenuti, o renderti utile con qualsiasi tipo di collaborazione, scrivi al seguente indirizzo:

Siti amici

Da Porta Sant'Anna ZENIT - Il mondo visto da Roma Giuliano Guzzo Sponda Sud News Tempi Faro di Roma La Manif Pour Tous Italia La nuova Bussola Quotidiana Comitato Articolo 26 - Roma No Cristianofobia Sentinelle in piedi UCCR | Unione Cristiani Cattolici Razionali Notizie ProVita

Caro lettore, la gestione di questo sito comporta diverse spese (libri, riviste, connessione internet, dominio Web ecc.). Se apprezzi il mio lavoro, puoi contribuire con una libera donazione.
Grazie.

Fai una donazione
con PayPal

Alla quercia di Mamre

Visitatori online

Abbiamo 15 visitatori e nessun utente online

Newsletter "Advéniat Regnum Tuum"

Questa newsletter ha carattere aperiodico ed è uno strumento che può aiutare a crescere nella fede.
Archivio delle newsletter inviate
Privacy e Termini di Utilizzo
Iscrivendoti attraverso questo modulo, ti verrà inviata un'email contenente un link sul quale cliccare per confermare la registrazione. Se entro 30 minuti non trovi il messaggio nella posta in arrivo, controlla attentamente anche la cartella della posta indesiderata (o spam).