cannabis

La legalizzazione della cannabis con l’applicazione, così come previsto dalla proposta di legge sottoscritta da 290 parlamentari, della stessa aliquota al 75% impiegata anche per il tabacco porterebbe benefici fiscali oscillanti fra i 5,9 e gli 8,5 miliardi di euro. Lo sostiene uno studio in uscita per la rivista online laVoce.info, e prontamente ripreso dal Corriere e dalla galassia internauta tutta. Ora, si potrebbero muovere diverse critiche all’entusiasmo per questi numeri, ricordando per esempio le perplessità di esperti come il Direttore del dipartimento Istat per i conti nazionali rispetto all’ipotesi di legalizzazione di droga e prostituzione («Non saranno queste le innovazioni che faranno crescere il Pil», disse a Rainews24).

Tuttavia, senza neppure entrare nel merito di questo studio – cosa che auspicabilmente faranno altri per verificarne l’attendibilità – ritengo che la risposta migliore sia una controproposta con lo stesso fine: economico. L’idea è la seguente: procedere con la modernizzazione del sistema sanitario, precisamente con la sua digitalizzazione, una rivoluzione che investendo molteplici livelli – la telemedicina, il telemonitoraggio, i referti digitali, la cartella clinica elettronica, l’assistenza domiciliare stessa – fornirebbe, secondo l’Osservatorio Innovazione digitale in sanità del Politecnico di Milano, benefici economici per 15 miliardi annui, il doppio di quelli che porterebbe la cannabis legale. Fra l’altro, senz’alcuna implicazione etica e agevolando una modernizzazione di cui l’Italia ha disperatamente bisogno. Chi ci sta?

Giuliano Guzzo

Per vedere i pulsanti di condivisione per i social (Facebook, Twitter ecc.), accetta i c o o k i e di "terze parti" relativi a mappe, video e plugin social (se prima di accettare vuoi saperne di più sui c o o k i e di questo sito, leggi l'informativa estesa).
Accetta c o o k i e di "terze parti"

N.B. - I commenti potrebbero tardare alcuni secondi prima di apparire.

Solo gli utenti registrati possono inserire commenti!

Siti amici

Da Porta Sant'Anna ZENIT - Il mondo visto da Roma Giuliano Guzzo Sponda Sud News Tempi Faro di Roma La Manif Pour Tous Italia La nuova Bussola Quotidiana Comitato Articolo 26 - Roma No Cristianofobia Sentinelle in piedi UCCR | Unione Cristiani Cattolici Razionali Notizie ProVita

Caro lettore, la gestione di questo sito comporta diverse spese (libri, riviste, connessione internet, dominio Web ecc.). Se apprezzi il mio lavoro, puoi contribuire con una libera donazione.
Grazie.

Fai una donazione
con PayPal

Alla quercia di Mamre

Seguici anche su Twitter

Seguici anche su Facebook

Visitatori online

Abbiamo 214 visitatori e nessun utente online