regno

Lettura Evangelica: (Lc 17,20-25)-. In quel tempo, i farisei domandarono a Gesù: «Quando verrà il regno di Dio?». Egli rispose loro: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione, e nessuno dirà: “Eccolo qui”, oppure: “Eccolo là”. Perché, ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi!». Disse poi ai discepoli: «Verranno giorni in cui desidererete vedere anche uno solo dei giorni del Figlio dell’uomo, ma non lo vedrete. Vi diranno: “Eccolo là”, oppure: “Eccolo qui”; non andateci, non seguiteli. Perché come la folgore, guizzando, brilla da un capo all’altro del cielo, così sarà il Figlio dell’uomo nel suo giorno. Ma prima è necessario che egli soffra molto e venga rifiutato da questa generazione».

Commento al Vangelo-. Un aspetto del mistero del regno di Dio, è la sua presenza nascosta ma reale in mezzo a noi fino a quando si manifesterà alla fine dei tempi: la fede del cristiano prescinde dall’ostentazione trionfalistica, perché la vera vita “è nascosta con Cristo in Dio”. Il regno di Dio è già all'opera con la venuta di Gesù. Egli scaccia i demoni. Satana è spodestato, perché il dominio di Dio è già iniziato. Il Signore compie le speranze degli uomini, secondo il progetto del Padre. Nell'atteggiamento critico dei farisei c'è il rifiuto del giudaismo nei confronti di Cristo, della sua scelta di raccogliere i poveri, gli analfabeti, i peccatori. Anche nella Chiesa di oggi, ci sono tante resistenze ad accogliere la “parola buona” della misericordia, del riscatto e del perdono. Tante volte ci si nasconde dietro all’insegnamento del Vangelo, non per annunciarlo, gridandolo dai tetti, ma per rimanere saldi nelle proprie poltrone e centri di potere. Il Regno di Dio è altro: è gioia, gratitudine, fraternità, condivisione, come ha testimoniato san Giosafat. Nella sua missione operò incessantemente per la promozione religiosa e sociale dei popoli e per l’unità dei cristiani incontrando l’ostilità dei potenti. Per questo morì martire a Vitebsk, in Bielorussia. Sono questi i segni del regno veniente. Che la visita di Dio nella sua vigna, possa raccogliere frutti abbondanti di misericordia e di pace.

Don Salvatore Lazzara

Per vedere i pulsanti di condivisione per i social (Facebook, Twitter ecc.), accetta i c o o k i e di "terze parti" relativi a mappe, video e plugin social (se prima di accettare vuoi saperne di più sui c o o k i e di questo sito, leggi l'informativa estesa).
Accetta c o o k i e di "terze parti"

N.B. - I commenti potrebbero tardare alcuni secondi prima di apparire.

Solo gli utenti registrati possono inserire commenti!

Siti amici

Da Porta Sant'Anna ZENIT - Il mondo visto da Roma Giuliano Guzzo Sponda Sud News Tempi Faro di Roma La Manif Pour Tous Italia La nuova Bussola Quotidiana Comitato Articolo 26 - Roma No Cristianofobia Sentinelle in piedi UCCR | Unione Cristiani Cattolici Razionali Notizie ProVita

Caro lettore, la gestione di questo sito comporta diverse spese (libri, riviste, connessione internet, dominio Web ecc.). Se apprezzi il mio lavoro, puoi contribuire con una libera donazione.
Grazie.

Fai una donazione
con PayPal

Alla quercia di Mamre

Visitatori online

Abbiamo 95 visitatori e nessun utente online