lourdes

Mons. Nicolas Jean Renè Brouwet, vescovo di Tarbe-Lourdes, ha aperto nel Celebre Santuario Mariano, la “Porta Santa”. Con un rito semplice, ma solenne, ha intimato: “Aprite la porta della giustizia. Rendiamo grazie al Signore! Ecco la porta del Signore, entriamo per ottenere misericordia".

La Porta Santa ricorda la responsabilità che ha il credente nel varcarne la soglia: è una decisione che presuppone la libertà di scegliere ed al tempo stesso il coraggio di abbandonare, di lasciarsi dietro qualche cosa (cfr. Mt 13, 44-46). Passare da questa porta significa professare che Gesù Cristo è il Signore, rafforzando la nostra fede in Lui, per vivere la vita nuova che ci ha dato. Papa Giovanni Paolo II aveva annunciato al mondo, il giorno stesso della sua elezione: "non abbiate paura di aprire le porte a Cristo".

Nel cuore mariano della cattolicità,  la fede ci ricorda tramite le parole di San Giovanni Paolo II, che “Maria è dunque colei che, in un modo particolare ed eccezionale, più di chiunque altro, ha sperimentato la misericordia di Dio, e allo stesso tempo si è associata alla rivelazione della misericordia divina” (Redemptor hominis, n. 9). Non solo, Maria è "colei che ha creduto nell'adempimento delle parole del Signore" (Lc 1, 45) ed è sempre lei che ci dice, a proposito di Gesù: " Fate quello che vi dirà" (Gv 2, 5).

Don Salvatore Lazzara

APERTURA DELLA PORTA SANTA AL SANTUARIO MARIANO DI LOURDES

Per vedere questa risorsa audio/video accetta i c o o k i e di "terze parti" (mappe, video e plugin social). Se prima di accettare vuoi saperne di più sui c o o k i e di questo sito, leggi l'informativa estesa.
Accetta c o o k i e di "terze parti" (mappe, video e plugin social)

Per vedere i pulsanti di condivisione per i social (Facebook, Twitter ecc.), accetta i c o o k i e di "terze parti" relativi a mappe, video e plugin social (se prima di accettare vuoi saperne di più sui c o o k i e di questo sito, leggi l'informativa estesa).
Accetta c o o k i e di "terze parti"

N.B. - I commenti potrebbero tardare alcuni secondi prima di apparire.

Solo gli utenti registrati possono inserire commenti!

Siti amici

Da Porta Sant'Anna ZENIT - Il mondo visto da Roma Giuliano Guzzo Sponda Sud News Tempi Faro di Roma La Manif Pour Tous Italia La nuova Bussola Quotidiana Comitato Articolo 26 - Roma No Cristianofobia Sentinelle in piedi UCCR | Unione Cristiani Cattolici Razionali Notizie ProVita

Caro lettore, la gestione di questo sito comporta diverse spese (libri, riviste, connessione internet, dominio Web ecc.). Se apprezzi il mio lavoro, puoi contribuire con una libera donazione.
Grazie.

Fai una donazione
con PayPal

Alla quercia di Mamre

Seguici anche su Twitter

Seguici anche su Facebook

Visitatori online

Abbiamo 244 visitatori e nessun utente online