Genova11

Si è concluso ieri il Congresso Eucaristico Nazionale con una solenne Celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, Cardinale Bagnasco. Tre giorni di riflessioni, incontri e soprattutto preghiera ed adorazione del Santissimo Sacramento. Opere di carità unite alla dimensione di preghiera e devozione del Mistero del Corpo e sangue di Cristo centro della fede.  In Piazzale Kennedy, nel quartiere della Foce, sotto un sole tiepido,  più di 20mila presenti hanno partecipato alla messa. I numeri della celebrazione sono stati significativi: centinaia di sacerdoti e più di 100 vescovi concelebranti, 9600 posti a sedere, ma ventimila fedeli, 400 bambini della prima comunione. Infine due maxi schermi hanno agevolato la partecipazione di molti lontani dal palco dove era stato allestito l’altare e per seguire l’Angelus di papa Francesco. 

Intervistato in diretta su Rai Uno, Bagnasco ha dichiarato: “Se le opinioni legittime divengono muri insormontabili, allora non si va da nessuna parte». L’arcivescovo di Genova ha esortato a «tessere un tessuto sociale tutti insieme, perché non si sfaldi la società». Bagnasco ha anche parlato di «segnali di un risveglio soprattutto dei giovani, in risposta a una cultura che sin certi momenti sembra sprofondare”.  E commentando le parole del Papa sulla corruzione pronunciate oggi da Francesco all’Angelus, ha detto: “Dobbiamo diventare dissidenti rispetto al pensiero unico, alla cultura dominante, e dire che `il Re è nudo´”. 

Nell’omelia a tutto campo, dai temi attuali e di grande rilievo e toni persino emozionanti, quella con cui Il Cardinale Angelo Bagnasco ha concluso il Congresso Eucaristico, con la messa celebrata nella grande e suggestiva struttura- altare, accanto al mare di Genova, realizzata anche con collaborazione di immigrati e profughi. “A voi, famiglie, che siete Chiesa domestica e scuola accogliente di vita, giunga la nostra voce di ammirata riconoscenza”, ha esordito, invitando alla preghiera e non cedere alla discordia. “L'Eucaristia è sorgente della missione. Dono, capace di saziare la fame dell'anima che spinge la folla a seguire Gesù e le sue parole di vita eterna. La Parola si fa Carne e Sangue, Pane che nutre di grazia la vita, principio e forza di un nuovo modo di stare nel mondo. Lasciarsi plasmare da Cristo, affidarsi al suo amore obbediente, farsi condurre dallo Spirito”, ha affermato. Ai giovani l'invito a non scoraggiarsi perché l'umanità ne ha bisogno: “svegli, desiderosi di rispondere al sogno di Dio e a tutte le aspirazioni del cuore”- Quindi ha citato i “diseredati della vita” con cui “camminare insieme”, i consacrati e claustrali, “sentinelle vigilanti nel crepuscolo”, ed a sacerdoti e diaconi l'invito a stare “in mezzo al nostro popolo ogni giorno, pastori di una Chiesa esperta in umanità”. Messaggio “che attraversa i secoli” e con il quale Papa Francesco ci incoraggia a “uscire incontro a ogni uomo”.

Leggi il testo integrale dell'Omelia del Cardinale Bagnasco a conclusione del CEN (clicca qui).


Nel video l'omelia del  Cardinale Bagnasco a conclusione del CEN

Per vedere questa risorsa audio/video accetta i c o o k i e di "terze parti" (mappe, video e plugin social). Se prima di accettare vuoi saperne di più sui c o o k i e di questo sito, leggi l'informativa estesa.
Accetta c o o k i e di "terze parti" (mappe, video e plugin social)

 

a cura dello staff allaquerciadimamre.it

Per vedere i pulsanti di condivisione per i social (Facebook, Twitter ecc.), accetta i c o o k i e di "terze parti" relativi a mappe, video e plugin social (se prima di accettare vuoi saperne di più sui c o o k i e di questo sito, leggi l'informativa estesa).
Accetta c o o k i e di "terze parti"

N.B. - I commenti potrebbero tardare alcuni secondi prima di apparire.

Solo gli utenti registrati possono inserire commenti!

Siti amici

Da Porta Sant'Anna ZENIT - Il mondo visto da Roma Giuliano Guzzo Sponda Sud News Tempi Faro di Roma La Manif Pour Tous Italia La nuova Bussola Quotidiana Comitato Articolo 26 - Roma No Cristianofobia Sentinelle in piedi UCCR | Unione Cristiani Cattolici Razionali Notizie ProVita

Caro lettore, la gestione di questo sito comporta diverse spese (libri, riviste, connessione internet, dominio Web ecc.). Se apprezzi il mio lavoro, puoi contribuire con una libera donazione.
Grazie.

Fai una donazione
con PayPal

Alla quercia di Mamre

Seguici anche su Twitter

Seguici anche su Facebook

Visitatori online

Abbiamo 65 visitatori e nessun utente online

Newsletter "Advéniat Regnum Tuum"

Questa newsletter ha carattere aperiodico ed è uno strumento che può aiutare a crescere nella fede.
Archivio delle newsletter inviate
Ho letto e accetto i Privacy e Termini di Utilizzo
Iscrivendoti attraverso questo modulo, ti verrà inviata un'email contenente un link sul quale cliccare per confermare la registrazione. Se entro 30 minuti non trovi il messaggio nella posta in arrivo, controlla attentamente anche la cartella della posta indesiderata (o spam).