iraq

Lo Stato Islamico ha ucciso oltre 2.000 persone nella sola regione di Mosul e dintorni da quando lo scorso anno ha assunto il controllo di questa città dell'Iraq settentrionale. Lo hanno denunciato le autorità di Bagdad, secondo una nota diffusa dal quotidiano online asknews. La gravità della minaccia esercitata dalle milizie dell'Isis giunge a un anno dall'inizio dell'offensiva di bombardamento aereo contro le posizioni controllate dagli insurgent guidati da al Baghdadi, organizzata da una coalizione guidata dagli Stati Uniti.

Correva infatti l'8 agosto 2014 quando Josh Earnest, il portavoce della Casa Bianca, annunciava la decisione assunta dall'amministrazione Obama. Il presidente ha autorizzato interventi militari in Iraq, aveva detto nell'occasione Earnest, per rispondere alla minaccia che si annida nelle montagne dove sono presenti anche forze di sicurezza curde che cercano di rompere l'assedio di Sinjar. Se le truppe americane possono contribuire ad aiutare le forze curde allora dei raid di bombardamento potranno essere organizzati per raggiungere questo obiettivo".

Intanto sarebbe scaduto l'ultimatum posto dall'Isis al Cairo per salvare la vita di Tomislav Salopek, il croato 31enne rapito il mese scorso in Egitto. Il croato è apparso in un video diffuso sul web inginocchiato vicino a un miliziano a volto coperto e armato di coltello. Nel video al prigioniero è stato fatto legger un messaggio nel quale si davano 48 ore al governo dell'Egitto per liberare tutte donne musulmane rinchiuse nelle carceri egiziane.

Aggiungi commento

NOTE IMPORTANTI
- Quando si carica la pagina, i commenti potrebbero tardare alcuni secondi prima di apparire.
- I commenti inseriti dagli utenti non registrati al sito, non saranno immediatamente visibili perché dovranno prima essere approvati da parte degli amministratori.
- I dati personali saranno trattati in conformità alle leggi vigenti sulla Privacy (vi invitiamo anche a leggere quanto riportato nell'apposita pagina).
- Per commentare è indispensabile avere il browser con i cookie e gli script (javascript) abilitati.

Si prega vivamente di evitare la scrittura in stile SMS.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Siti amici

Da Porta Sant'Anna ZENIT - Il mondo visto da Roma Giuliano Guzzo Sponda Sud News Tempi Faro di Roma La Manif Pour Tous Italia La nuova Bussola Quotidiana Comitato Articolo 26 - Roma No Cristianofobia Sentinelle in piedi UCCR | Unione Cristiani Cattolici Razionali Notizie ProVita

Caro lettore, la gestione di questo sito comporta diverse spese (libri, riviste, connessione internet, dominio Web ecc.). Se apprezzi il mio lavoro, puoi contribuire con una libera donazione.
Grazie.

Fai una donazione
con PayPal

Alla quercia di Mamre

Seguici anche su Twitter

Seguici anche su Facebook

Visitatori online

Abbiamo 11 visitatori e nessun utente online

Newsletter "Advéniat Regnum Tuum"

Questa newsletter ha carattere aperiodico ed è uno strumento che può aiutare a crescere nella fede.
Archivio delle newsletter inviate
Privacy e Termini di Utilizzo
Iscrivendoti attraverso questo modulo, ti verrà inviata un'email contenente un link sul quale cliccare per confermare la registrazione. Se entro 30 minuti non trovi il messaggio nella posta in arrivo, controlla attentamente anche la cartella della posta indesiderata (o spam).