davide11

E' il più giovane partecipante al Sinodo: Davide, 4 mesi, figlio di una delle coppie che partecipano come uditori al Sinodo dei vescovi sulla famiglia in corso al Vaticano. I genitori, riferisce l’agenzia ANSA-, Patrizia e Massimo, impegnati insieme nella pastorale missionaria della famiglia, hanno varcato l'Aula del Sinodo con la carrozzina. Sotto la copertina color verde acqua il piccolo Davide. La carrozzina resta nell'atrio mentre nell'austera aula dove si sono riuniti i vescovi il piccolo resta in braccio alla mamma. Con il ciuccio in bocca e gli occhi vispi, la sua foto ha fatto il giro del mondo. E' il simbolo di questo primo giorno del Sinodo. Sullo sfondo il Papa che parla, le relazioni dei cardinali, i grandi temi legati alla famiglia, e tra i banchi una mamma col 'borsone' tipico di chi si muove con i bambini. Carico verosimilmente di biberon, pannolini, cambi e bavaglini.

I genitori sono romani (provengono dalla parrocchia San Luigi Gonzaga nella zona dei Parioli) ma dal 2004 sono in missione in Olanda, nella diocesi di Roermond, a Maastricht, con il Cammino Neocatecumenale. Davide è il più piccolo di dodici fratelli, sei maschi e sei femmine; il primogenito della coppia, 19 anni, frequenta l'università, poi a scalare fino a lui, il più giovane uditore di un Sinodo. Tra le famiglie protagoniste del Sinodo oggi anche quella di Gertrudiz Clara Rubio de Galindo e Andrés Salvador Galindo López, sposi messicani. Presenti in Vaticano anche loro come uditori, hanno due figli e quattro nipoti. Hanno raccontato la loro testimonianza personale tra serie problematiche economiche, come la perdita del posto di lavoro, e impegno nella pastorale familiare scaturito da un pellegrinaggio al santuario mariano di Guadalupe. I due coniugi sono oggi segretari esecutivi della commissione per la famiglia della Conferenza episcopale messicana.

a cura dello Staff allaquerciadimamre.it

Per vedere i pulsanti di condivisione per i social (Facebook, Twitter ecc.), accetta i c o o k i e di "terze parti" relativi a mappe, video e plugin social (se prima di accettare vuoi saperne di più sui c o o k i e di questo sito, leggi l'informativa estesa).
Accetta c o o k i e di "terze parti"

N.B. - I commenti potrebbero tardare alcuni secondi prima di apparire.

Solo gli utenti registrati possono inserire commenti!

Siti amici

Da Porta Sant'Anna ZENIT - Il mondo visto da Roma Giuliano Guzzo Sponda Sud News Tempi Faro di Roma La Manif Pour Tous Italia La nuova Bussola Quotidiana Comitato Articolo 26 - Roma No Cristianofobia Sentinelle in piedi UCCR | Unione Cristiani Cattolici Razionali Notizie ProVita

Caro lettore, la gestione di questo sito comporta diverse spese (libri, riviste, connessione internet, dominio Web ecc.). Se apprezzi il mio lavoro, puoi contribuire con una libera donazione.
Grazie.

Fai una donazione
con PayPal

Alla quercia di Mamre

Seguici anche su Twitter

Seguici anche su Facebook

Visitatori online

Abbiamo 95 visitatori e nessun utente online