maradiaga11

Durante la discussione sinodale in uno dei circuli minores, guidati dal presidente della CEI e Arcivescovo di Genova Cardinale Bagnasco, i padri hanno riflettuto sull’ideologia gender, definendola “pericolosa” per lo sviluppo integrale della vita dell’uomo. Pertanto –chiedono i sinodali-, come rimedio alle famiglie, “deve essere offerto un “aiuto per riprendersi il loro originario diritto all’educazione sui figli”. Il gender non parla più di “sessi” ma di “generi” per superare la divisione biologica maschio-femmina, minacciando l’esistenza della famiglia fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna.

Anche il Cardinale Maradiaga arcivescovo di Tegucigalpa, a margine del sinodo, lancia l’allarme sul gender: “Questa è veramente una ideologia e non è nuova: se pensiamo al XIX secolo, quando Marx combatteva contro i mezzi di produzione, Engels combatteva contro la famiglia; poi abbiamo avuto Freud che voleva eliminare il padre e all’inizio del XX secolo abbiamo avuto alcuni movimenti radicali femministi che volevano invece eliminare la madre, la maternità, come fosse stata una cosa di cui le donne dovessero liberarsi; e adesso la “gender theory” che cerca praticamente di eliminare la famiglia”.

La teoria gender è stata più volte paragonata alle ideologie del passato, per dimostrarne il potere distruttivo e diseducativo: “Diciamo  -commenta il Cardinale-, che è una in più, che è però più pericolosa: distruggendo la famiglia, si distrugge la società. E così facendo si arriverebbe ad un individualismo tale che non ci sarebbe più vita in comunità”.

Dunque, per concludere, il porporato indica delle soluzioni: “il Vangelo, la Parola di Dio! Perché la Parola di Dio illumina tutti i secoli, illumina tutto il tempo, illumina tutte le diverse società, non per un assolutismo, ma per una luce. Non per niente il Signore Gesù ci dice “Io sono la luce del mondo”.

a cura dello staff allaquerciadimamre.it

Per vedere i pulsanti di condivisione per i social (Facebook, Twitter ecc.), accetta i c o o k i e di "terze parti" relativi a mappe, video e plugin social (se prima di accettare vuoi saperne di più sui c o o k i e di questo sito, leggi l'informativa estesa).
Accetta c o o k i e di "terze parti"

N.B. - I commenti potrebbero tardare alcuni secondi prima di apparire.

Solo gli utenti registrati possono inserire commenti!

Siti amici

Da Porta Sant'Anna ZENIT - Il mondo visto da Roma Giuliano Guzzo Sponda Sud News Tempi Faro di Roma La Manif Pour Tous Italia La nuova Bussola Quotidiana Comitato Articolo 26 - Roma No Cristianofobia Sentinelle in piedi UCCR | Unione Cristiani Cattolici Razionali Notizie ProVita

Caro lettore, la gestione di questo sito comporta diverse spese (libri, riviste, connessione internet, dominio Web ecc.). Se apprezzi il mio lavoro, puoi contribuire con una libera donazione.
Grazie.

Fai una donazione
con PayPal

Alla quercia di Mamre

Seguici anche su Twitter

Seguici anche su Facebook

Visitatori online

Abbiamo 27 visitatori e nessun utente online